Sabato 19 dicembre 2015, Concerto di Natale in omaggio al GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

12295529_1063982840302168_82213763433711414_nSabato 19 dicembre 2015 – ore 20:00

Collegiata S. GIOVANNI BATTISTA – ANGRI (SA)

L’Associazione Culturale e Musicale “Euterpe” di ANGRI

PRESENTA

Concerto di Natale in omaggio al GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Orchestra Giovanile del Conservatorio di Avellino

Direttore: M° Carmine Santaniello

TUTOR VIOLINI: M° Pietro Calzolari, M° Patrizia Maggio
TUTOR VIOLE: M° Simone Basso
PIANOFORTE: Livia Guarino
Musiche del repertorio natalizio

Presidente: Avv. ALFONSO ORLANDO
Direttore Artistico: M° MARIA PIA CELLERINO
Info: cellerino.m.p@inwind.it

L’Orchestra Giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, ideata dai Maestri Antonio Sinagra, Pietro Calzolari e Patrizia Maggio con l’intento di avviare gli studenti fin dai corsi inferiori alla formazione orchestrale, in pochi anni di attività formativa ha contribuito in maniera determinante alla vita musicale dell’Istituto e della città.
Ha al suo attivo un significativo numero di concerti nei quali ha ricevuto sempre consensi di pubblico e di critica. E’ stata impegnata in un lavoro di collaborazione e gemellaggio tra Università del Missouri e il Conservatorio.
L’Orchestra è stata diretta in passato dal M° Sinagra e in occasione di alcuni eventi si è avvalsa anche della direzione del M° Paul Crabb (Università del Missouri) con il quale ha eseguito, per la prima volta in Italia, un’opera di Draghi.
In numerosi concerti l’Orchestra è stata diretta dal M° Carmine Santaniello, Direttore del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
L’Orchestra Giovanile nell’ambito delle attività ERASMUS ha effettuato uno stage con concerti al Conservatorio di Malaga.
Senza ombra di dubbio l’Orchestra è una delle migliori iniziative musicali esistenti sul territorio e costituisce un punto di riferimento unico per la formazione del giovane musicista e una delle espressioni più felici del ruolo didattico.
Nell’autunno 2015 l’Orchestra ha inciso un disco con i due concerti per pianoforte e orchestra di Antonio Salieri con il M° Costantino Catena in veste di solista; ha inciso, inoltre, un disco con il famoso “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, con la voce recitante del M° Mariano Rigillo e la direzione del M° Arturo Armellino.
Nel mese di dicembre 2015 l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e l’Orchestra “Samnium-AMI” di Benevento saranno impegnate in un TOUR in CINA.
Tra i numerosi impegni del cartellone concertistico del prossimo anno, nel mese di aprile è prevista l’esecuzione del terzo Concerto in Do min. op. 37 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven con al pianoforte il M° Peter Myamoto e la direzione orchestrale del M° Paul Crabb.
I Maestri preparatori dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sono: Pietro Calzolari, Patrizia Maggio e Simone Basso.

Per partecipare all’evento su Facebook clicca qui

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: