26 giugno 2015

11062813_979108755456244_1592989730839164327_nUn cordiale saluto del Direttore Artistico dell’Associazione Culturale e Musicale “Euterpe” di Angri al pubblico intervenuto a Palazzo Carafa di Maddaloni,  ha dato il via,  il 26 giugno scorso,  al Concerto Premio del vincitore Assoluto per la cat. Senza limiti d’età della VI edizione del Concorso Pianistico Europeo “Premio Speciale Don Enrico Smaldone”.

Un pubblico eterogeneo e molto attento ha apprezzato l’esibizione del giovane Luigi Gagliardi che ha proposto un programma vario e molto  articolato.

Un  ringraziamento particolare e doveroso al Centro Italiano di Musica da Camera che ormai da tre anni collabora con l’”Euterpe” offrendo un concerto al vincitore, nella splendida cornice della Sala Pergolesi del famoso Palazzo storico.

Luigi Gagliardi
Nato nel 1989 ad Avellino, si è diplomato in pianoforte nel marzo del 2012 presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sotto la guida del M° Lina Tufano.
Sempre al “Cimarosa”, nel 2014ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Maestro Sostituto e Korrepetitor con il massimo dei voti con menzione speciale.
E’ costantemente impegnato in concerti e recital solistici ed ha partecipato a numerosi concorsi pianistici, classificandosi sempre tra i primi posti. Recente è la vittoria del primo premio assoluto al Concorso Pianistico Europeo “Premio Speciale Don Enrico Smaldone” che, oltre alla borsa di studio in euro, gli h dato la possibilità di esibirsi nel concerto premio organizzato in collaborazione con il Centro Italiano di Musica da Camera.
Ha partecipato a molteplici masterclass tenute da pianisti conosciuti a livello nazionale e internazionale. Tra i tanti sono sicuramente da citare quelli con Aldo Ciccolini e Bruno Canino.
Nel 2013 ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Danza, sede staccata di Avellino, al Teatro “Carlo Gesualdo” della città.
Nel gennaio del 2014 ha partecipato, in duo con il clarinettista Aldo Botta, alla trasmissione televisiva di Rai 1 “Uno in famiglia” in rappresentanza del conservatorio di Avellino, ottenendo una chiara vittoria nella rassegna del programma “Primo ascolto-conservatori a confronto”.
E’ attualmente iscritto al primo anno del corso di diploma accademico di primo livello in Direzione d’Orchestra, tenuto dal M° Carmelo Columbro.

Stravinsky: tango.

Kapustin: Impromptu op. 66 n. 2.

Rachmaninov: Momento musicale op. 16 n. 3.

Gershwin: 3 Preludes For Piano.

Chopin: Bolero op. 19.

Liszt: Ballata n. 2 e Rapsodia Ungherese n. 11.