26 febbraio 2015

Si festeggia coi fioriGiovedì 26 febbraio alle ore 19.30, si è tenuto presso l’Auditorium Don Franco Alfano situato presso il complesso di S. Maria delle Grazie ad Angri, uno splendido concerto che ha aperto la VI edizione del Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone”.
Quest’anno il concerto ha visto protagonista la giovane pianista Giada Pellegrino, vincitrice della cat. D della scorsa edizione e il Trio PRAGMA  formato da Federica Severini al violino, Giovanni Sanarico al violoncello e Gennaro Musella al pianoforte.

La giovane pianista ha proposto un programma incentrato tutto su musiche di F. Chopin, mentre il trio PRAGMA ha deliziato il pubblico con la splendida composizione di L. v. Beethoven op. 1 n. 2 in Sol maggiore e il particolare e accattivante Trio di B. Smetana op. 15 in Sol minore.
Un vero successo di pubblico e di stampa che ha aperto nel migliore dei modi la VI edizione di un Concorso conosciuto, ormai, in ambito nazionale per l’accoglienza simpatica riservata ai giovani esecutori e l’assoluta serenità nella valutazione dei concorrenti che ogni anno si iscrivono alla competizione.
Il nuovo Presidente dell’Associazione ” Euterpe” di Angri che promuove il Concorso, l’Avv. Alfonso Orlando, ha tenuto a sottolineare come di anno in anno vi siano sempre più iscritti che provengono da svariate regioni d’Italia e ha comunicato che per la VI edizione saranno presenti anche tre giovani coreani provenienti da Seul.
Una richiesta di Bis e un Buffet offerto dalla Direzione Artistica ha chiuso in armonia l’evento che, anche quest’anno, ha acceso nel migliore dei modi i riflettori su questo Concorso.

Galleria Foto