Luigi Borzillo

0-borzillo-angri-331x214LUIGI BORZILLO, nato a Benevento il 25 luglio 1998, inizia lo studio del pianoforte all’età di dieci anni.  E’ iscritto al VI anno di corso della scuola di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Segue lezioni del M° Giovanni Alvino.

Negli ultimi mesi ha tenuto i seguenti  Recital pianistici: presso la Sala Chopin a Napoli, nell’ambito della rassegna “ Pomeriggi in Concerto” organizzata dall’Associazione Napolinova, nell’Auditorium Bonazzi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento nell’ambito della Stagione Studenti, nella Chiesa SS. Annunziata di Angri nell’ambito della Rassegna Giovani Esecutori organizzata dall’Associazione Culturale e Musicale “Euterpe”, al Liceo Scientifico Statale “G. Mercalli” di Napoli nell’ambito della manifestazione “Festa dei Girasoli”, al Castello di Atena Lucana (SA) nell’ambito dell’Atena Opera Festival.  Ad ottobre si è esibito al  “Concerto per una Diva, Omaggio a Rosa Ponselle” presso la Cattedrale di Caiazzo (CE). Nel 2010, 2011 e 2012  si è esibito per la “Festa della Musica”  organizzata dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento e alla “Maratona Chopin” 2010. A dicembre 2012 terrà un concerto presso l’Accademia di Musica Battista Bia di Modugno (BA). A febbraio 2013 terrà  un concerto con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretto dal M° Filippo Arlia nell’ambito del “Lamezia Festival” al Teatro Politeama di Lamezia Terme.

Dal maggio 2011 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali ottenendo  brillanti affermazioni e conseguendo i seguenti risultati:

1° premio assoluto

• 12° Concorso Europeo “Don Matteo Colucci”, Torre Canne di Fasano (BR). Ottobre 2012
  • 11° Concorso Internazionale  “Città di Caserta- Belvedere di San Leucio”. Maggio 2012.
  • 4° Concorso Nazionale “Città di Airola” (BN). Maggio 2012
  • 16° Concorso Pianistico “Luigi Paduano”, Cercola (NA). Aprile 2012.
  • 17° Concorso “Campi Flegrei”, Premio Pianistico “Città di Pozzuoli”, Pozzuoli.  (NA). Marzo 2012.
  •  3° Concorso Pianistico Europeo, premio “Don Enrico Smaldone”, Angri (SA). Febbraio 2012.
  • ”Nuova Coppa Pianisti” seconda edizione, Osimo (AN). Agosto 2012
  • 1° Concorso Pianistico Nazionale “Giovanni Paesiello” Pulsano (TA). Giugno 2012
  • 12 ° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup”, Taurisano (LE), finalista. Aprile 2012.
  • 4° Concorso Pianistico Nazionale “Mirabello in Musica”, Mirabello Sannitico (CB). Maggio 2011.
  • Concorso Internazionale “Città di Morcone” (BN). Maggio 2012
  • 16 ° Concorso di Musica “Città di Mercato San Severino”, (SA). Aprile 2012.
  • XI Concorso Nazionale Giovani Musicisti, Viterbo (VT). Maggio 2011.

1° premio

• 7° Concorso Internazionale  “Trofeo Città di Greci” , Greci (AV). Marzo 2012
  • 12° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Rocchetta”, Rocchetta a Volturno (IS). Luglio 2011.
  • 9° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Valeria Martina”,  Massafra (TA). Agosto 2011.
  • 3° Concorso Internazionale, premio “ Maria Grazia Vivaldi”, Montalto Ligure (IM). Settembre 2011.

2° premio

• 6° Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza”  Vico Equense (NA). Maggio 2011.
  • 12° Concorso Internazionale “Vietri sul Mare- Costa Amalfitana”, Maggio 2012.
  • 10° Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti”, Castellana Grotte (BA). Dicembre 2011.
  • Nuova Coppa Pianisti d’Italia, Osimo (AN). Settembre 2011.
  • X Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione” , Riccione (RN). Marzo 2012.
  •  23th European Music Competition “Città di Moncalieri” (TO). Dicembre 2011

Locandina Borzillo

IL MATTINO 27.2.2012
IL SANNIO 27.2.2012

Video del Concerto di Luigi Borzillo alla Sala Ciccolini di Napoli,
in collaborazione con Progetto Piano, del 22 novembre 2012.