Valeria Christea Nechita

Valeria Cristea NechitaValeria Cristea Nechita è nata nell’anno 2000 ad Avellino da una famiglia di musicisti di origine rumena. Inizia gli studi musicali a 3 anni e a soli 5 anni debutta al Teatro Ariston di Sanremo con il brano per pianoforte: “Danza delle Bambole” di D.Schostacovich. Viene definita dai critici un “fenomeno musicale”.

L’anno successivo vince “Premio Prodigio” al concorso pianistico nazionale “Vincenzo Pastore” dove si esibisce con brani di Liszt,Mozart e Schostacovich. Il 23 febbraio del 2008 è stata invitata, dopo una rigorosa selezione, a partecipare al Junior Original Concert Europeo, presso l’Auditorium di Milano. In quella circostanza si sono esibiti giovani compositori, provenienti da tutta Europa, con brani di loro invenzione.

Successivamente è stata ammessa, col massimo dei voti, al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nella classe del M° Francesco Pareti.

Nel 2009 suona nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano,in occasione del Junior Original Concert Italia” e il 6 febbraio 2010 è stata invitata al “Festival Europeo dei Giovani Compositori”, nella Sala Mozart di Vienna.

Ha studiato composizione e improvvisazione con Roberta Ferrari alla scuola “Yamaha” di Milano. Ha partecipato al Festival Nazionale dei giovani compositori a Lecco

(8 maggio 2010), con una sua composizione “Tema e Variazioni”.

In quella circostanza si è esibita anche con una prova di improvvisazione a sorteggio.

Il 21 ottobre 2010 ha partecipato al “Festival Mondiale dei Giovani Compositori” Bunkamura Orchard Hall di Tokio.

Ha ricevuto il “Premio Eccellenza” dei giovani talenti (II edizione), organizzato a Roma da “Propatria Festival” 2012.

Ha vinto il 1° Premio alla III edizione del Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone”

di Angri aggiudicandosi, oltre alla borsa di studio in euro, la possibilità di esibirsi in concerto nella serata di apertura della IV edizione del Concorso stesso.

Studia composizione al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il M° Giacomo Vitale e frequenta i corsi di pianoforte col M° Francesco Pareti.

GALLERIA FOTO