29 dicembre 2011

Nella splendida cornice dell’Hotel “La Scalinatella” di Angri, si è tenuto giovedì 29 dicembre 2011 il consueto concerto natalizio che ogni anno l’Associazione Culturale e Musicale “Euterpe” di Angri offre ai suoi associati e alla cittadinanza.
In omaggio all’anno lisztiano sono state eseguite musiche del grande compositore ungherese.
Come brano introduttivo è stato scelto un Lied musicato da Liszt su testo di Peter Cornelius.
Questo brano accomuna i due spiriti (musicista e poeta) e sottolinea la continua e infaticabile ricerca dell’amore spirituale, rispetto a quello carnale, del grande virtuoso.
Una strofa declama infatti:

Vorrei incontrarti ancora

Guardare di nuovo il tuo sguardo;

ma qualunque sia la mia sorte,

voglio benedire la tua cara anima!”

Il cuore del concerto ha visto l’esibizione della vincitrice assoluta, per la cat. D della II edizione del Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone”: la giovane e brava pianista Elisabetta Furio. La serata si è conclusa all’insegna della vocalità con l’esibizione del Soprano Ornella Di Maio accompagnata al pianoforte dal M° Amedeo Francesco Aurilio.

Concerto natalizio,  29 dicembre 2011

Il Concerto ha proposto, come cuore dell’evento, l’esibizione della vincitrice della II edizione del Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone” di Angri

Wieder mocht’ ich dir bergegnen

soprano: Ornella Di Maio  pianista: M° Amedeo Francesco Aurilio

I Premio assoluto cat.D   II Edizione Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone”

pianista: Elisabetta Furio

F. Liszt

Studio  op.1 n. 9  in   Lab Magg.

Notturno n. 2

Wolfgang A. Mozart – dalla Sonata KV 545 in Do Magg.

I Tempo: Allegro

Bela Bartok  – Ce que la mouche raconte”

***********

F. Liszt – Grosses Concert- Solo

pianista: Pier Carmine Garzillo

F. Liszt – Deuxième  Ballade in Si minore R 16

pianista: Livia Guarino

Giuseppe Verdi (1813-1901) da  LA FORZA DEL DESTINO

“La Vergine degli Angeli”

Giacomo Puccini (1858-1924) da GIANNI SCHICCHI

“O mio babbino caro”

Gustave Charpentier (1860-1956) da LOUISE

“Depuis le jour”

Vincenzo Bellini (1801-1835)da NORMA

“Casta Diva”

soprano: Ornella Di Maio pianista: M° Amedeo Francesco Aurilio

Hotel LA SCALINATELLA, via Del Leone ANGRI ore 20:00.

Le Foto del Concerto